Produttore: Zenlabs Category: Skin Sostanza: Isotretinoin (Accutane) Pacchetto: 10mg (10 capsules)
Isotretinoin per il trattamento dell’acne. Favorisce la normalizzazione della differenziazione terminale delle cellule, inibisce l’iperproliferazione dell’epitelio dei dotti escretori delle ghiandole sebacee. Per questo la produzione di sebo diminuisce, il suo isolamento viene facilitato, la composizione si normalizza, la reazione infiammatoria attorno alle ghiandole si riduce. Ad applicazione esterna e sistemica ha effetti antiseborici, sebostatici, antinfiammatori, cheratosi e immunomodulatori; potenzia i processi di rigenerazione cutanea.
Acnecutan, Dermoretinum, Retasol, Unguentum retinoid, Roaccutan.
isotretinoina. Capsule (6 mg, 8 mg, 10 mg, 20 mg). acido retinoico 13-cis. Candele rettali (20 mg, 50 mg); unguento (in 1 g – 100 mcg, 500 mcg, 1 mg).
Dopo l’ingestione, l’assorbimento è variabile, può aumentare con l’ammissione al cibo. La biodisponibilità è bassa. Legame con le proteine del plasma sanguigno – 99,9%. La concentrazione nell’epidermide è 2 volte inferiore a quella nel siero. Penetra attraverso la placenta, entra nel latte materno. Vd – 5 l/kg. T1 / 2 – 19 ore, metabolita – 29 ore. Un ruolo importante è svolto dalla circolazione enteroepatica. Metabolizzato con la partecipazione di numerosi isoenzimi CYP. Viene escreto nelle urine e con la bile.
Quando si assume il farmaco all’interno è necessario monitorare regolarmente la funzionalità epatica ei livelli lipidici nel plasma sanguigno prima del trattamento, 1 mese di banco critico dopo l’inizio della terapia, e poi ogni 3 mesi. Con diabete, obesità, alcolismo o violazioni del metabolismo dei lipidi, si raccomanda un monitoraggio più frequente. Con il diabete o il sospetto di esso, è necessario monitorare rigorosamente il livello di glucosio nel plasma sanguigno. Durante il periodo di trattamento o per qualche tempo dopo la sua cessazione, è impossibile essere donatrici per donne in età fertile. I pazienti dovrebbero evitare la luce solare e non ricevere la terapia UFO. Durante il trattamento può verificarsi intolleranza alle lenti a contatto. L’isotretinoina ha un effetto teratogeno ed embriotossico.
Ingestione: mucosa secca, eruzioni cutanee, dermatiti, sudorazione, granulomi purulenti di isotretinoina, paronichia, distrofia ungueale, aumentata proliferazione del tessuto di granulazione nella zona interessata, raramente – alopecia e vasculite (granulomatosi di Wegener). Congiuntivite, fotofobia, diminuzione della visione notturna, sviluppo della cataratta, perdita dell’udito, mal di testa; raramente – depressione, convulsioni convulsive. Vengono descritti i casi di sviluppo di ipertensione endocranica. Nausea, meno frequente – colite, sanguinamento dal tratto gastrointestinale, aumento transitorio dell’attività delle transaminasi epatiche. Vengono descritti casi di epatite. Possibile – anemia, nevrosi, variazione del numero delle piastrine. Un aumento della VES, un aumento della concentrazione di TG, Xc, acido urico, una diminuzione del livello di HDL nel plasma sanguigno. Dolore ai muscoli e alle articolazioni; meno spesso – iperostosi. Quando l’applicazione rettale e esterna per la 1-2a settimana di trattamento, può verificarsi una reazione di esacerbazione – la comparsa di isotretinoina nuove eruzioni cutanee, prurito, gonfiore e arrossamento della pelle. Con una reazione pronunciata, si consiglia di sospendere il trattamento per alcuni giorni prima che si risolva, quindi riprendere il prendere il farmaco alla stessa dose. Con l’uso prolungato, è possibile sviluppare sintomi di ipervitaminosi cronica A. Quando si sfugge alla massa della supposta, è possibile un effetto irritante localmente. Per prevenirlo, i pazienti devono essere tenuti sdraiati per 30 minuti dopo l’inserimento della candela. Con l’applicazione dell’unguento in alcuni casi, lo sviluppo di intolleranza, che si manifesta al trattamento di 1-2 giorni con prurito, gonfiore, eruzioni maculate-popolose; il farmaco deve essere interrotto e deve essere eseguita una terapia antinfiammatoria.
Le tetracicline riducono l’effetto del farmaco, aumentano il rischio di aumento della pressione intracranica. Sulfonilamide, tetracicline, diuretici tiazidici aumentano il rischio di scottature solari. Se utilizzato con altri retinoidi, aumenta il rischio di ipervitaminosi A. il farmaco indebolisce l’effetto di progesterone (contraccettivi).
Devi effettuare l'accesso per scrivere una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.